Migliori Purificatori Aria per Settore di Utilizzo

Guida all'Acquisto per il Migliore Purificatore d'Aria

Seleziona il Tipo di Applicazione e Visualizza Quali Sono i Migliori Purificatori d'Aria per Soddisfare le Tue Esigenze

Tutti i Prodotti Bagni Assistenza Sanitaria, Studi Medici e Dentisti Scuole e Asili Spogliatoi e Palestre Hotel Ristorazione e Odori di Cucina Allergie / Uso Domestico Veterinari / Odori di Animali Veicoli e Ambulanze Uffici e Spazi Comuni Case di Cura e di Riposo Pompe Funebri / Camere Mortuarie Smaltimento Rifiuti e Discariche Industrie Alimentari e Conservazione Cibi
Purificatori Aria AIRsteril - eliminaodori bagni
GAMMA TERMICA PER BAGNI
Clicca per maggiori informazioni
Purificatori Aria AIRsteril - eliminaodori bagni
GAMMA BAGNI
Clicca per maggiori informazioni
Purificatori Aria AIRsteril - purificatore aria per allergie e case di riposo
GAMMA AIR SILENT
Clicca per maggiori informazioni
Purificatori Aria AIRsteril - eliminare odori rifiuti
GAMMA MEGA THERMAL
Clicca per maggiori informazioni
GAMMA MULTIFLEX
Clicca per maggiori informazioni
Purificatori Aria AIRsteril - purificazione dell'aria per scuole e asili
GAMMA MULTIUSO
Clicca per maggiori informazioni
Purificatori Aria AIRsteril - sanificazione haccp carni
GAMMA ULTIMATE
Clicca per maggiori informazioni
Purificatori Aria AIRsteril - sanificazione celle frigo
GAMMA ULTIMATE Small Area
Clicca per maggiori informazioni
Purificatori Aria AIRsteril - elimina odori per veicoli
GAMMA VEICOLI
Clicca per maggiori informazioni

Non tutti sanno che spesso l'aria nelle nostre case e nei nostri uffici è molto più inquinata rispetto all'aria esterna.

Convenzionalmente si indicano come purificatori d'aria tutti gli apparecchi dedicati alla "pulizia" dell'aria negli ambienti domestici o professionali, ovvero alla rimozione dall'atmosfera di tutte quelle particelle non visibili ad occhio nudo che possono però col tempo dare problemi all'apparato respiratorio, in particolare a persone già vulnerabili (bambini, anziani, allergici ecc.). Solitamente per la purificazione dell'aria questi apparecchi utilizzano sistemi basati su una ventola e su dei filtri, talvolta coadiuvati anche da altre tecnologie (come ionizzatori o radiazioni ultraviolette) non utilizzate però in maniera esclusiva.

A differenza di questo tipo di apparecchiature, meno efficaci e più costose da mantenere, la gamma di purificatori aria AIRsteril® è composta da unità specialistiche per la purificazione dell'aria e per il controllo di odori e infezioni in spazi chiusi. Disponiamo di una vasta gamma di prodotti, adatti ai diversi settori di applicazione in cui può essere utile utilizzare un purificatore d'aria. In questo modo possiamo garantire di avere il giusto sistema di purificazione dell'aria per soddisfare ogni tipo di esigenza.

Come Funzionano i Nostri Purificatori d'Aria Molecolari e Come Scegliere il Più Adatto


La nostra tecnologia è molto simile alla fotosintesi clorofilliana ed ai sistemi utilizzati quotidianamente dalla nostra atmosfera per "auto-pulirsi". È concepita per trattare la causa principale dei cattivi odori distruggendo batteri, virus, muffe e funghi per garantire che l'aria e tutte le superfici esposte siano state igienizzate, riducendo la necessità di utilizzare disinfettanti e l'utilizzo di sostanze chimiche.

Le nostre unità "molecolari" di purificazione dell'aria danno ai clienti la sensazione di respirare aria fresca di montagna in tutta la stanza in cui ci si trova.

Per scegliere il migliore purificatore d'aria da utilizzare nei tuoi ambienti, innanzitutto è necessario che tu conosca le dimensioni della stanza da trattare. Inoltre una differenziazione dei settori di applicazione determina anche una selezione diversa della macchina da utilizzare per igienizzare e sanificare i tuoi ambienti, quindi a seconda del tipo di odore da trattare, o della necessità di igienizzare e debellare le contaminazioni batteriche, o purificare l'aria dalle polveri sottili si utilizzerà il purificatore d'aria AIRsteril® più idoneo a svolgere la funzione di eliminazione degli odori, purificazione aria e decontaminazione ambientale di cui hai bisogno.

Se hai bisogno di aiuto nella scelta del migliore purificatore d'aria da inserire nei tuoi ambienti

Consulta le FAQ

Esistono diverse tecnologie che permettono di sanificare un ambiente, molte lo fanno in maniera intermittente, poche in maniera perenne e certificata, alcune sono in grado di eliminare virus e batteri, altre no, altre ancora sono dotate di filtri in grado di purificare l'aria, ma non agiscono sulle superfici. Alcune non possono essere utilizzate quando l'ambiente è occupato da persone, perché diffondono ozono o sostanze chimiche in ambiente, fornendo un'ottima efficacia contro virus e batteri, ma con potenziali conseguenze nocive se vengono inalate o respirate. Le più comuni sono:

  1. NEBULIZZATORI: Gamma di sistemi sul mercato, alcuni automatizzati, altri per uso professionale o che richiedono formazione, altri molto basilari. L'efficacia varia e di solito dipende molto dal tempo di trattamento e dal metodo di applicazione. Utilizzabili solo in aree non occupate, il che significa nessun impatto sanificante durante la giornata lavorativa. Alcuni sistemi affermano di rilasciare un elemento “protettivo” sulle superfici, su questo non vi è prova, inoltre, nessuno di questi sistemi ha alcun impatto sull'aria nelle aree occupate, il che è attualmente una grande fonte di preoccupazione.

  2. GENERATORI DI OZONO e IONIZZATORI: Efficaci su batteri e virus solo se utilizzati in ambiente non occupato. L'uso di alti livelli di ozono uccide i microrganismi, ma poiché livelli elevati costituirebbero un pericolo per la salute delle persone, queste unità di solito funzionano in modo intermittente o a livelli inferiori, il che significa inefficacia. L'utilizzo vincolato alle aree non occupate per via della pericolosità degli alti livelli di ozono, determina un tempo di latenza aggiuntivo per eliminare l'ozono prima di rientrare in ambiente, il che significa sanificazione efficace ma intermittente, perdita di tempo e denaro che si ripete ciclicamente e nessun impatto durante la giornata lavorativa quando l'area è occupata.

  3. LAMPADE UV: Uccide batteri e virus, anche se ci sono molti prodotti sul mercato la cui efficacia non è dimostrata. Due categorie principali:

    UV diretta – include torri UV e prodotti per sistemi di canalizzazione dell'aria che possono essere utilizzati solo in aree non occupate poiché l'esposizione ai raggi UV è pericolosa per le persone. Richiede una "linea di vista" diretta per ridurre i microrganismi e nessun impatto su altre aree. Dato che può funzionare solo in aree non occupate, non vi è nessun impatto sanificante durante la giornata lavorativa.

    UV racchiusa – l'aria deve passare attraverso l'unità per essere sanificata, questo non è realistico in molte situazioni, l'aria deve muoversi lentamente attraverso l'unità per avere efficacia, quindi ci vorrebbe troppo tempo affinché tutta l'aria passi attraverso la macchina. Inoltre non vi è alcun impatto sulla contaminazione superficiale.

  4. PURIFICATORI ARIA CON FILTRO (HEPA): Molti affermano di rimuovere virus e batteri, tuttavia vale la pena notare che i filtri HEPA di solito catturano il particolato fino a 0,3 micron e la maggior parte dei virus sono più piccoli di questo (il coronavirus varia da 0,05 a 0,2 micron). L'aria deve passare attraverso l'unità per avere un impatto e tutti i sistemi di filtraggio si riducono in efficacia sin dal primo utilizzo poiché i filtri si intasano. Nessun impatto sulla contaminazione superficiale. Alcuni sistemi utilizzano più filtri combinati con UV, questo impedirà la crescita della contaminazione all'interno dell'unità, ma ancora una volta il problema è che l'aria deve passare necessariamente attraverso il filtro per rimuovere i contaminanti.

AIRsteril® supera tutte queste tecnologie utilizzando una combinazione di processi detta fotocatalisi ossidativa, ottenuta combinando una speciale lampada UV e una griglia di catalizzatore altamente efficace e specifica per ciascun dispositivo, in grado di disgregare il DNA e la capacità riproduttiva di virus, batteri, muffe, protozoi, polveri sottili e sostanze organiche volatili nell'ordine degli 0,001 micron e di produrre una sostanza totalmente innocua per l'uomo chiamata Plasma Quattro, in grado di fuoriuscire dall'unità di sanificazione purificando l'aria e tutte le superfici esposte. La tecnologia AIRsteril® è unica perché combina tecnologie esistenti e comprovate in una. Così l'effetto aumenta e il risultato migliora in modo esponenziale.

Ogni sistema di sanificazione permanente di AIRsteril® ha specifiche caratteristiche tecniche e di utilizzo, quindi tutto dipende dal tipo di stanza in cui lo si vuole inserire, dall'uso a cui essa è adibita, dalle dimensioni in metri quadri e dal problema che si intende risolvere. Se ad esempio si tratta di un problema di controllo delle infezioni all'interno di un ufficio, di un negozio o di uno studio medico, piuttosto che di un problema di odori persistenti provenienti da un bagno o da uno spogliatoio, o se si intende aumentare i tempi di conservazione degli alimenti all'interno di una cella frigorifera, o trasportare i pazienti di un'ambulanza in sicurezza, si dovranno utilizzare prodotti specifici per ciascuna specifica situazione, al fine di agire sulla fonte del problema in maniera efficace. Allo stesso tempo se si ha un ambiente di 10 metri quadri, piuttosto che di 20, 30, 60, oppure 100, bisognerà utilizzare sanificatori più o meno “potenti” in grado di coprire tutta la superficie e la cubatura d'aria presente all'interno.

AIRsteril® non fornisce soluzioni generiche per tutti gli ambienti, come molto spesso viene offerto dalla concorrenza, perché ogni problema ha la necessità di essere trattato in maniera specifica e differente, per essere risolto.

La nostra guida all'acquisto può aiutarti a calcolare rapidamente quale unità AIRsteril® utilizzare, ti basterà selezionare il tipo di ambiente da sanificare. Una volta individuata la gamma di prodotti più adatti, reperendo le dimensioni della stanza che intendi sanificare e il tipo di problema che intendi risolvere potrai richiederci un preventivo in maniera mirata e senza alcun impegno.

La fotocatalisi è un processo particolarmente efficace che replica i processi della fotosintesi clorofilliana delle piante per risolvere problemi legati ai Composti Organici Volatili presenti in ambiente. I COV sono sostanze chimiche spesso presenti in quantità importanti negli ambienti in cui viviamo. L'origine dei COV è diversa: sono generati da vernici, rivestimenti, imballi, mobili ma anche dal processo di combustione degli idrocarburi (sistemi di riscaldamento, o aria che penetra dall'esterno). Esempi possono essere il benzene, la formaldeide e l'acetone. D'inverno, con le finestre chiuse e i riscaldamenti accesi, le concentrazioni possono essere particolarmente elevate generando problemi di asma, allergie e a lungo andare anche il cancro. La fotocatalisi scompone le molecole di queste sostanze, in molecole più semplici e non pericolose per l'uomo, senza alcun effetto collaterale.

Ad ambiente chiuso e circoscritto, i tempi medi affinché un'unità AIRsteril® entri a pieno regime variano dalle 24 alle 48 ore a seconda dei livelli di contaminazione di partenza. Una volta che l'ambiente è saturo di plasma quattro (circa 8 ore) parte la vera e propria azione sanificante, che consente di abbattere i composti organici volatili e di impedire la riproduzione di virus e batteri sulle superfici. Dopo che l'ambiente è saturo e le colonie batteriche sono state sterminate, la sanificazione è costante e pressoché istantanea.

Certo che sì! La fotocatalisi di AIRsteril® è sicura e non produce alcun effetto collaterale sulle persone, al contrario allevia i sintomi asmatici e le riniti allergiche, permettendo di respirare costantemente aria fresca e sanificata.

La tecnologia AIRsteril® uccide virus, batteri, funghi e spore nell'aria e sulle superfici. Tra gli altri, la tecnologia utilizzata da AIRsteril® è stata testata su: Rinovirus, Norovirus, alcuni ceppi di virus influenzali e di coronavirus, Clostridium difficile, Stafilococco aureo, Listeria, Escherichia coli, Enterococchi, Speroni, Funghi. Per approfondimenti, puoi vedere QUI i vari studi effettuati.

AIRsteril® ha deciso di basare la sua ricerca non solo sull'evidenza scientifica o su studi realizzati in laboratori privati, bensì di andare oltre affidando la prova della totale efficacia dei propri dispositivi per la sanificazione ambientale permanente all'ente super-partes e riconosciuto a livello globale SGS, che dopo una serie di severi test in ambiente circoscritto ha determinato la piena efficienza delle nostre unità per la purificazione aria e la sanificazione delle superfici, certificandole. AIRsteril® è una delle rare realtà europee a disporre di una simile certificazione.

In passato la tecnologia fotocatalitica è già stata utilizzata su diversi ceppi di coronavirus (Sars-CoV-1), ottenendo degli ottimi risultati. Inoltre nel novembre 2020 sono stati effettuati test sui dispositivi AIRsteril® per determinare l'efficacia della decontaminazione dell'aria e delle superfici sull'ms coliphage, un sostituto riconosciuto dei coronavirus. L'indagine è stata condotta nel laboratorio di prova HygCen Germany GmbH (rapporto di prova SN30794 del 23 novembre 2020) sotto la direzione del Dr. med. univ. Sebastian Werner, in un ambiente di 20m2. Dopo 10 minuti di funzionamento di AIRsteril® questo virus non era più rilevabile.

Ovviamente, non possiamo dichiarare categoricamente che le unità AIRsteril® rimuoveranno anche il coronavirus Sars-CoV-2, comunemente detto COVID-19, poiché allo stato attuale non ci sono sufficienti dettagli liberamente disponibili e a nessuno è consentito di eseguire test direttamente in ambiente durante un focolaio con i relativi controlli in atto, quindi nessuno dei test millantati da alcuni concorrenti è effettivamente stato effettuato in ambiente, bensì in vitro.

Senza testare AIRsteril® contro SARS-CoV-2 (o un surrogato adatto) non possiamo affermare categoricamente che possiamo uccidere questo specifico coronavirus. Tuttavia ribadiamo che questa tecnologia è stata testata contro un'ampia varietà di microrganismi anche più difficili da uccidere al di fuori del corpo umano e tutte le varietà testate sono state ridotte o eliminate. Tra esse figurano: Clostridium Difficile, Listeria, Staphylococcus aureus, Staphylococcus epidermis, MRSA (batteri Gram-positivi), E coli (batteri Gram negativi), Aspergillus Fumigatus (Funghi) e MS-2 Coliphage (Virus senza involucro, surrogato per Norovirus a causa di somiglianze strutturali). In passato l'ossidazione fotocatalitica e l'irradiazione germicida tramite luce UV all'interno delle unità hanno dimostrato di inattivare una vasta gamma di virus. Ci auguriamo un giorno di poter dimostrare gli stessi risultati anche su COVID-19.

A sostegno di questa nostra tesi, puoi leggere le autorevoli opinioni rilasciate sui purificatori d'aria molecolari AIRsteril® dal Dott. David Webber, microbiologo, Direttore Tecnico presso varie università ed aziende britanniche, il quale ha espresso un parere favorevole relativo all'efficacia della nostra tecnologia per quanto riguarda i virus. CLICCA QUI PER APPROFONDIRE.

, è l'unico “effetto collaterale” della nostra tecnologia. Molto spesso i cattivi odori sono generati da batteri, i quali vengono disgregati e resi inoffensivi da AIRsteril® prima di sprigionare puzze ed olezzi. L'azione di AIRsteril® sui batteri è molto apprezzata in campo alimentare, in quanto la mancata proliferazione batterica aumenta i tempi di conservazione degli alimenti, ritardandone la decomposizione.

Noi non offriamo una sola soluzione generica per tutti, bensì soluzioni specifiche per differenti situazioni e tipologie di ambiente. Ogni purificatore fotocatalitico AIRsteril® è adatto alla sanificazione perenne di un singolo ambiente, non è quindi possibile adattarlo ad ambienti più grandi o più piccoli, o sperare di acquistare un solo dispositivo potente che riesca a sanificare più stanze comunicanti tra loro contemporaneamente. La nostra tecnologia è garantita ed efficace, ma va utilizzata in ambiente singolo e circoscritto per essere in grado di sanificare al 100% l'aria e le superfici in maniera costante.

Le unità di sanificazione perenne AIRsteril® non hanno filtri, né sostanze chimiche all'interno. Solo una lampada speciale combinata a un catalizzatore al biossido di titanio (TiO2). L'unico consumabile presente al loro interno è la lampada, che va sostituita una volta all'anno per garantire il mantenimento delle performance.

Basta un confronto per chiarire le differenze tra i dispositivi AIRsteril® e i purificatori con filtri disponibili in commercio. I filtri HEPA reali (non tutti i filtri venduti come HEPA o ULPA soddisfano i valori stabiliti dalla legge) filtrano particelle di dimensioni fino a 0,3 micron. Eventuali particelle di dimensioni inferiori non possono essere filtrate. I dispositivi AIRsteril® rimuovono dall'aria e dalle superfici esposte le particelle di dimensioni fino a 0,001 micron.

Con i filtri HEPA e ULPA, i microrganismi (virus, batteri, funghi, spore ...) rimangono nel tessuto del filtro o nel condotto dell'aria, dove possono continuare a moltiplicarsi in modo incontrollato. Pertanto, la pulizia e lo smaltimento del filtro devono essere idealmente eseguiti da un'azienda specializzata. I dispositivi AIRsteril® distruggono i microrganismi. Non c'è alcun tessuto filtrante che deve essere pulito.

L'installazione è molto semplice: a seconda delle situazioni di utilizzo il purificatore può essere fissato a parete o direttamente sul soffitto. Si consiglia di installare il proprio purificatore d'aria AIRsteril® in zona centrale rispetto allo spazio da trattare, lontano da finestre o bocchette dell'aria condizionata, un purificatore per ogni sala, al vertice della parete, a circa 250 cm da terra. Per garantire l'efficacia della continua sanificazione, l'ambiente deve restare con le porte chiuse.

Ogni unità arriva completa delle istruzioni per l'installazione e dei materiali necessari (tasselli, eventuali piedini, cavo per il collegamento elettrico).

, i nostri dispositivi sono progettati per garantire la sanificazione permanente degli ambienti in cui vengono installati e per fare ciò è necessario mantenere il processo di fotocatalisi attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. Esiste anche un modello portatile, per utilizzi sporadici in situazioni di alta contaminazione, ma è l'unico caso in tutta la gamma prodotti.

Pochissimo! Poco più di una lampadina LED. Il massimo assorbimento orario raggiunto dalle unità più potenti e per grandi ambienti è di 33 watt/ora, quello medio è di 15 watt/ora.

L'unica manutenzione necessaria è il cambio della lampada una volta all'anno, per garantire il mantenimento delle performance di azione germicida. Il catalizzatore non richiede sostituzioni di parti, ma solo la pulizia periodica dell'apparato con uno straccio pulito in caso di ambienti particolarmente polverosi. Si raccomanda di eseguire queste operazioni utilizzando dei guanti, per evitare di contaminare le componenti interne del purificatore.

Per vedere come eseguire il cambio della lampada GUARDA I TUTORIAL sul nostro canale YouTube.

La manutenzione è molto semplice e può essere effettuata anche da un utente non esperto: basterà seguire le indicazioni riportate sul manuale operativo o i video illustrativi presenti sul nostro canale YouTube.

Sì, in piccola parte e questo è uno dei motivi per cui la tecnologia AIRsteril® è estremamente efficace contro gli odori. Tuttavia, l'ozono è solo un sottoprodotto dell'ossidazione fotocatalitica e viene prodotto solo in piccole quantità e all'interno della macchina. Questi sono innocui per la salute e al di sotto di tutti i valori limite europei.

No, la minima quantità di ozono prodotta durante il processo di fotocatalisi ha vita molto breve e viene disgregata quasi immediatamente, quindi non ha il tempo di disperdersi in ambiente né di divenire nociva per chi occupa le stanze trattate.

L'aria che esce dai dispositivi AIRsteril® ha un odore di fresco. Alcuni la descriverebbero come aria di montagna. Altri lo definiscono “un po' elettrico”. Questo odore è causato dalla ionizzazione che avviene all'interno del dispositivo AIRsteril® e scompare dopo pochissimo tempo. Ciò che rimane è l'assoluto “inodore”.

No! La tecnologia AIRsteril® non è solo estremamente efficace ma anche innocua al 100% per la salute, perché tutte le particelle organiche vengono convertite in sostanze naturali e innocue. Nulla rimane nella macchina e quindi non può ammuffire né i microrganismi possono moltiplicarsi in modo incontrollato. Non sono quindi necessari additivi chimici. Rivestiamo noi stessi i nostri catalizzatori con un processo di rivestimento unico e brevettato e una formula brevettata di TiO2. Di conseguenza, la capacità di assorbimento o decomposizione e la foto-attività della piastra di base in biossido di nano-titanio sono migliori delle comuni reti fotocatalitiche già disponibili sul mercato.

Per quanto riguarda i pericoli di fotosensibilità, nessuna luce UV può fuoriuscire dal dispositivo, indipendentemente dalla direzione. Per quanto riguarda i valori di ozono utilizzati, essi sono ben al di sotto delle più severe normative sulle emissioni a livello mondiale e come già chiarito l'ozono non viene disperso in ambiente.

In alcuni casi sì! Se intendi utilizzare AIRsteril® ovunque ti trovi, devi solo accertarti che l'unità che stai utilizzando sia idonea a coprire le dimensioni in metri quadri della stanza che andrai ad occupare. Ad esempio, la serie AS può essere utilizzata ovunque, perfino in camera da letto o in ambienti costantemente occupati di dimensioni comprese tra i 10 e i 20 metri quadri. Grazie al suo peso ridotto, questa serie è ideale per gli spostamenti e da portare con te in viaggio.

I dispositivi AIRsteril® sono generalmente molto silenziosi. Le serie AS e WT sono le più silenziose perché muovono l'aria per convezione termica. Le serie MF, WC e MP dispongono di ventole che aumentano le prestazioni dei dispositivi. Questo crea un volume massimo di 30 dB.

La vera domanda da porsi è: quanto è costoso per la tua salute non averla?

Assolutamente no! Trattandosi di prodotti specialistici, vengono messi in circolazione solo dai distributori ufficiali e dai loro partner di vendita autorizzati. La scelta di un dispositivo richiede una consulenza personale e un ampio materiale informativo. Pertanto, l'acquisto da Amazon, Ebay o altri market-place o e-commerce non è consigliato, né autorizzato dalla Casa Madre. Nel caso avessi trovato dei prezzi online, ti preghiamo di segnalarcelo, in quanto si tratta di operazioni non autorizzate.

Puoi acquistare le lampade di ricambio presso di noi o un rivenditore autorizzato. Si tratta di lampade specialistiche, si consiglia di montare sempre e solo lampade originali.

Le lampade AIRsteril® sono lampade UV specialistiche. Le lampade sono specifiche per ciascun modello, dipendono quindi dalla serie e differiscono l'una dall'altra.

Se hai altre domande o non hai trovato la risposta che cerchi

Contattaci

Contattaci Subito